RAPPORTO SULLO STATO DELL’EQUITÀ IN SALUTE IN ITALIA: “Una vita sana e prospera per tutti in Italia” relazione nazionale

Healthy, prosperous lives for all in Italy: National report of the Italian Health Equity Status Report

Il Ministero della Salute italiano e l’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa hanno lanciato congiuntamente l’iniziativa Italian Health Equity Status Report (‎HSRi)‎ “Healthy Prosperous Lives for All in Italy” nel marzo 2020. L’iniziativa è un progetto di collaborazione che coinvolge molteplici partner italiani e internazionali istituzioni, con l’obiettivo principale di supportare i decisori politici nazionali e regionali a dare la priorità agli investimenti per affrontare gli attuali divari di salute e benessere e per creare le condizioni per consentire a tutte le persone che vivono in Italia di condurre una vita sana e prospera.

Questo rapporto presenta i risultati del lavoro a livello nazionale nell’ambito del programma italiano HESRi. Sono inoltre in corso applicazioni regionali della metodologia e della logica HESRi, volte a valutare l’impatto delle disuguaglianze sociali sulla salute in specifici contesti e aree di interesse.

La sezione finale del rapporto fornisce un’analisi lungimirante di ciò che i risultati di questa ricerca significano per l’Italia mentre i decisori pianificano la ripresa a lungo termine del Paese dopo la fase acuta della pandemia di COVID-19.

Print Friendly, PDF & Email