Finalmente insediato l’Organismo di coordinamento sul processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Si è insediato ufficialmente l’Organismo di coordinamento sul processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari il 6 dicembre 2021.

Con il Decreto firmato il 22 settembre dal Ministro della Salute Speranza, a sei anni dalla Riforma che ha sancito la chiusura e il superamento degli OPG – una grande conquista civile e sociale coerente con la legge 180 – si “riaccendono i fari” delle istituzioni sulle condizioni dei malati di mente autori di reato, perché sia assicurato loro il diritto alla salute e alle cure. Da tempo chiedevamo al Governo e alle Regioni un monitoraggio e un coordinamento nazionale per questo complesso e delicato processo di superamento dei vecchi manicomi giudiziari.

Molto positivo è il mandato esplicito che il Decreto affida all’Organismo: occuparsi della applicazione integrale della legge 81/2014, precisando che essa “dispone che l’opzione primaria per assicurare la tutela della salute mentale e le cure della persona sia la misura di sicurezza non detentiva e che le misure di sicurezza detentive all’interno della REMS siano l’extrema ratio”.

Il Ministro della Salute ha rispettato l’impegno, che aveva assunto nel corso della recente Conferenza nazionale “Per una Salute mentale di comunità”, di attivare subito l’Organismo. Se, come auspichiamo fortemente, l’Organismo avvierà subito i suoi lavori si troverà ad esaminare una situazione assai complessa anche per gli ostacoli che in questi anni la riforma ha incontrato. Siamo pronti a dare il nostro contributo, in termini di analisi e proposte e, se necessario, di mobilitazione sociale. Questo passo va certamente nella direzione giusta, può creare un legame tra i diversi soggetti istituzionali impegnati nell’attuazione della riforma (della Salute e della Giustizia in primo luogo). Anche questo riteniamo possa essere un segnale positivo in vista dell’imminente pronunciamento della Corte Costituzionale per ribadire la piena legittimità della riforma che ha chiuso gli OPG.

Osservatorio stopOPG

Coordinamento nazionale REMS-DSM, Coordinamento nazionale per la Salute Mentale, La Società della Ragione

vedi anche: Superamento OPG, parte l’Organismo di coordinamento. di Stefano Cecconi

Print Friendly, PDF & Email