DIRITTI DELLE PERSONE DETENUTE O PRIVATE DELLA LIBERTÀ PERSONALE, RELAZIONE DEL GARANTE AL PARLAMENTO: tutti i materiali, con i focus su salute (mentale) e cure

Giunge dopo meno di un anno dalla precedente la nuova Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Mauro Palma). Lo scorso anno, infatti, in attesa dell’insediamento del nuovo Parlamento della XVIII Legislatura, la sua presentazione venne tenuta alla metà di giugno. Quest’anno torna alla scadenza usuale, dopo soli nove mesi dalla precedente. Vai alla pagina web della Relazione con tutti i materiali

Scarica la Relazione del GNPL

Relazione del Garante e SALUTE

La Relazione al Parlamento del GNPL dedica ampio spazio al tema della salute (mentale) e dell’assistenza sanitaria, in particolare va segnalato:

Nel Capitolo “Luoghi” con:

Nel Capitolo “Orizzonti” con:

Nel Capitolo Saperi

  • Unità Organizzativa 7 (n.d.r. è una struttura dell’Ufficio del GNPL). Privazione della libertà nella tutela della salute (pagine 303 – 304 e pagine 332 – 333)
  • Protocollo di collaborazione Garante NPL e INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto alle malattie della Povertà) (pagine 342 – 344)

Inoltre in tema di libertà delle persone con Disabilità

  • Protocollo d’intesa per studi e progetti in tema di libertà delle persone con disabilita (pagine 350 – 354)
  • Protocollo operativo di ricerca su Luoghi, forme e modi della disabilità segregata (pagine 355 – 359)

 (a cura Sos Sanità)

fonte: GARANTE NPL

Print Friendly, PDF & Email