
Il Programma Genova 3 – 4 ottobre 2025
Perché un Congresso sulle REMS?
A dieci anni dalla Legge 81 del 2014, che ha disposto la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e istituito le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS), è necessario fare un bilancio.
La data del 31 marzo 2015 ha segnato la fine di una lunga stagione caratterizzata da strutture inadeguate, dove il diritto alla cura risultava spesso compromesso. Le REMS avrebbero dovuto rappresentare un cambio di paradigma: dal contenimento alla riabilitazione, dalla logica penale a quella sanitaria.
Ma a dieci anni di distanza, la riforma ha mostrato anche limiti e criticità. Tra questi: la mancata attivazione di residenze in alcune regioni, la inadeguata gestione delle liste d’attesa, il difficile coordinamento tra giustizia, sanità e territorio, e la persistenza dell’equivalenza tra infermità mentale e pericolosità sociale …leggi tutto




