La Salute è ancora un diritto?

Lunedì 11 dicembre dalle ore 9 e 30 alle 18, a Cagliari, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna (Via San Salvatore da Horta n.2) si terrà il convegno ” La Salute è ancora un diritto?
L’evento è organizzato dall’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, nella XIII edizione del Mese dei Diritti Umani, col patrocinio del Coordinamento Nazionale Salute Mentale e concorre con tutti gli eventi che si stanno organizzando nel Paese in adesione alla campagna nazionale di mobilitazione Riprendiamoci i diritti.
Lo scopo del convegno è quello di considerare i principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo come la chiave per la realizzazione di ogni diritto umano, civile, economico, sociale e politico, per tutti, ovunque.
A partire da questa considerazione  la giornata si articola in cinque sessioni tematiche:  
La Carta Costituzionale e la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità e fragilità sociale;
La difesa del  Servizio Sanitario Nazionale quale bene comune;
La Salute Mentale e Diritti Umani;
I Diritti dei minori e degli adolescenti;
I Diritti delle persone private della libertà.

Su questi temi si confronteranno medici e operatori sanitari, avvocati, cooperatori sociali e attivisti per i diritti umani, nonché singoli cittadini.
In particolare, intervengono all’iniziativa i rappresentati di diverse organizzazioni, tra cui: ASARP; Medicina Democratica; Associazione Socialismo Diritti Riforme;  Coordinamento Nazionale Salute Mentale; Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica;  Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica; Associazione Franca e Franco Basaglia; ANPI; Rete Sarda in difesa della Sanità Pubblica;  Comunità la Collina.
Oltre ai rappresentanti della società civile, inoltre, è prevista la partecipazione di: Daniele Piccione, Costituzionalista e Consigliere Parlamentare; Mauro Carta, Docente Universitario e Responsabile del Progetto dell’OMS Quality Rights ; Carla Puligheddu, Garante dei Diritti dei Minori.
Accompagneranno la giornata di confronto e dibattito, le parole e la musica di Fabrizio De Andrè a cura degli artisti Gerardo Ferrara e Tonino Macis. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook a cura della Radio Onde Corte
Print Friendly, PDF & Email