Salute mentale, disuguaglianze e carcere

salute disuguaglianze carcere

In occasione della tredicesima edizione del Mese dei diritti umani, l’ASARP, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, organizza con il Comune di Assemini l’evento “Salute mentale, disuguaglianze e carcere” che si svolgerà giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Assemini in Piazza Repubblica n°1.

L’iniziativa propone un confronto sulle disuguaglianze, sullo stato dei servizi di salute mentale in Sardegna e sul sistema dell’esecuzione penale. Una riflessione sullo stato di quel grande processo di cambiamento iniziato con la legge di riforma psichiatrica 180. Come possiamo migliorare la salute mentale e orientare le buone pratiche verso processi di riconquista dei diritti e dignità delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale? Come possiamo immaginare un sistema della pena che sia rispettoso dell’articolo 27 della Costituzione italiana?

Parteciperanno: la presidente regionale dell’Asarp Gisella Trincas; il ricercatore indipendente e scrittore Antonio Esposito; Paolo Mocci, presidente regionale della CRVG della Sardegna, la conferenza regionale volontariato e giustizia; l’Assessora alle politiche culturali e di genere, LGBTQ+, personale, contenzioso e affari generali Jessica Mostallino; l’Assessore alle politiche sociali, pubblica istruzione e volontariato Antonella Mostallino.

Coordinerà il confronto Roberto Loddo. Letture a cura di Elio Pitzalis.

L’evento è inserito nella mobilitazione nazionale “Riprendiamoci i diritti” del Coordinamento Nazionale Salute Mentale, avviata nel maggio 2023 che si concluderà nel maggio 2024.
L’appuntamento del mese dei Diritti umani ad Assemini è organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Assemini, l’ASARP e la prima radio della salute mentale in Sardegna Radio Onde Corte che seguirà l’evento in diretta streaming.

 

Print Friendly, PDF & Email