“LA VIA MAESTRA – Insieme per la Costituzione – 7 ottobre 2023: manifestazione nazionale. L’adesione del Coordinamento nazionale Salute Mentale

Il comunicato del Coordinamento nazionale per la Salute Mentale:

La manifestazione del prossimo 7 ottobre a Roma, “LA VIA MAESTRA: Insieme per la Costituzione, promossa da una vasta coalizione di associazioni, è per noi un’ altra occasione – dopo la manifestazione del 24 giugno scorso “Salute diritto fondamentale … ” – per condividere le lotte che portiamo avanti da anni perché vengano attuate e non stravolte la “legge 180” e la legge 833 di Riforma Sanitaria, che hanno saputo dare vita ai valori e ai principi della nostra Costituzione.

Abbiamo però imparato che il diritto alla salute – sancito dall’articolo 32 – per essere effettivo, si può affermare solo se vivono gli altri diritti che hanno fondamento nella Costituzione: all’istruzione, alla pace, al lavoro, ad un giusto salario, ad un ambiente sano, che devono essere assicurati in tutto il territorio nazionale. Affermare i diritti costituzionali comporta rispettare doveri, primo fra tutti quello di contribuire al finanziamento dello stato sociale, tramite un fisco giusto e progressivo.

Assistiamo invece alla crescita delle disuguaglianze, alla riduzione di spazi di partecipazione democratica, alla limitazione delle libertà personali, ad un continuo indebolimento culturale e organizzativo e a un definanziamento dei servizi socio sanitari territoriali.  Inadempienze e tagli ai servizi che si scaricano, anche con effetti drammatici, sulle persone che soffrono e sui loro familiari, e sugli operatori. Mentre si riducono entrate ed equità fiscale, legittimando culturalmente l’evasione. Ma senza diritti, partecipazione democratica, e senza giustizia sociale non c’è vera democrazia.

Per queste ragioni siamo tra le oltre 100 associazioni e reti che promuovono a Roma il 7 Ottobre la manifestazione nazionaleLa Via Maestra. Insieme per la Costituzione per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

Coordinamento nazionale per la Salute Mentale

scarica il comunicato del Coordinamento nazionale Salute Mentale

  1. sulla manifestazione del 7 ottobre “La Via Maestra: insieme per la Costituzione
  2. per rilanciare la mobilitazione “Riprendiamoci i Diritti” …

Per le adesioni: adesioni7ottobre@collettiva.it

I PROMOTORI E LE ADESIONI (in aggiornamento)

I MATERIALI GRAFICI

L’Appello che convoca la manifestazione è articolato in diversi capitoli:

Lavoro stabile, libero, di qualità

Il diritto alla salute

Istruzione, ambiente, pace

Redistribuzione delle risorse

I pericoli dell’autonomia differenziata

La centralità del Parlamento

Print Friendly, PDF & Email