“Toccare la terra, bagnare le rose, cambiare le cose”: 6 maggio Trieste, dedicato a Franco Rotelli

Toccare la terra, bagnare le rose, cambiare le cose

Sabato 6 maggio, a partire dalle ore 10.30, ConF.Basaglia promuove nel roseto del Parco culturale di San Giovanni una giornata dedicata a Franco Rotelli, uno dei protagonisti — insieme a Franco Basaglia — della riforma che in Italia negli anni ’70 ha sancito la chiusura dei manicomi e la costruzione di una rete di servizi comunitari di salute mentale, nonché artefice negli anni ‘90 dell’organizzazione di sistemi di salute territoriale, dei progetti habitat/microaree, di strategie e pratiche di cooperazione e impresa sociale.

L’iniziativa, condotta dal giornalista Massimo Cirri, si propone come un momento di confronto e di scambio tra coloro che operano nella salute, nella salute mentale, nel sociale, nella cultura per ri/cercare e trovare i fili e gli intrecci di un’azione comune e collettiva. Per continuare ad interrogarsi su cosa significa fare salute e fare salute mentale, sul ruolo degli operatori e delle operatrici in una città che cura, sul ruolo della politica, sull’attualità dell’opera teorico-pratica di Basaglia e Rotelli. Ma vuol essere anche un’occasione di confronto e di scambio con le reti internazionali che si riconoscono in una storia di emancipazione e libertà, per rinnovare alleanze, traiettorie e progettualità.

Sarà presente tra gli altri Devora Kestel, direttrice del Dipartimento Salute Mentale e Abuso di sostanze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si prega di dare comunicazione della partecipazione a copersamm@gmail.com

Questa iniziativa apre la campagna di mobilitazione nazionale 2023-2024 “SALUTE MENTALE PER TUTTI. Riprendiamoci i Diritti

Print Friendly, PDF & Email