Prima riunione del Tavolo tecnico Salute Mentale presso il Ministero della Salute

Il giorno 26 giugno, dopo la presentazione ufficiale da parte della Ministra Giulia Grillo, si è insediato, presso il Ministero della Salute, il Tavolo tecnico salute mentale.

Il tavolo è presieduto dal Dott. D’Amario Claudio della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

In apertura dei lavori, dopo la presentazione dei diversi componenti, la Direzione ha proposto la costituzione di 4 gruppi di lavoro per ognuno dei compiti affidati al tavolo.

Gisella Trincas, Presidente dell’UNASAM, ha proposto di accorpare i temi in due gruppi di lavoro. Dopo una discussione si è condivisa la proposta e si è deciso di costituire due gruppi di lavoro.

Il primo gruppo, coordinato da Mila Ferri e Fabrizio Starace, si occuperà di:

  1. a) verificare l’implementazione delle linee guida, linee di indirizzo e documenti scientifici, ivi compresi gli accordi sanciti in sede di Conferenza Stato-regioni e Conferenza unificata in attuazione del Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale;
  2. b) verificare l’appropriatezza e la qualità dei percorsi di trattamento e riabilitazione erogati per i disturbi mentali.

Componenti del gruppo sono: Mila Ferri, Fabrizio Starace, Antonella Costantino, Lina Tali Mattioli Corona, Rocco Farruggia, Giacomo Bazzoni

Il secondo gruppo, coordinato da Enrico Zanalda e Maurizio Mandolini, si occuperà di:

  1. a) approfondire, alla luce dei dati del Sistema Informativo Salute Mentale, l’esistenza di eventuali criticità nei Servizi territoriali ed elaborare proposte per il loro e superamento e per l’ottimizzazione della rete dei servizi, attraverso il loro potenziamento;
  2. b) proporre azioni operative e normative per favorire l’Attuazione dei più appropriati modelli di intervento per la diagnosi, la cura e la riabilitazione psicosociale dei portatori di disagio psichico, finalizzati alla riduzione dei Trattamenti Sanitari obbligatori (TSO) e volontari, la contenzione meccanica e quella farmacologica/chimica.

Componenti del gruppo sono: Enrico Zanalda, Maurizio Mandolini, Rocco Rarruggia, Cristina Brandolin, Antonella Costantino, Piergranco Maffè, Marinella Cornacchia, Angelo Picardi, Massimo Rosa, Gisella Trincas, Massimo Di Giannantonio, Chiarino Rossella.

A tutti i componenti del Tavolo tecnico saranno inviati, da parte della Segreteria della Direzione, i seguenti documenti e altri che si riterranno utili:

  • il documento di monitoraggio del PANSM elaborato dalle Regioni e illustrato da Mila Ferri;
  • il documento sui fabbisogni illustrato da Fabrizio Starace.
  • su proposta di Gisella Trincas, verrà inviato anche il documento conclusivo della Conferenza Nazionale Salute Mentale tenutosi il 14 e 15 giugno a Roma.

Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente l’11 settembre per esaminare il lavoro prodotto dai due gruppi di lavoro nei mesi di luglio e agosto.

Si è inoltre deciso che il Tavolo tecnico può chiamare in audizione organizzazioni che possono dare un contributo utile ai lavori.

Fonte: Gisella Trincas Unasam e Conferenza nazionale Salute Mentale

Print Friendly, PDF & Email