25 MARZO ore 14,30 RIUNIONE online DELLE ORGANIZZAZIONI DEL COORDINAMENTO nazionale SALUTE MENTALE

 

LE INFO PER PARTECIPARE sono state inviate via e-mail alle Associazioni che hanno confermato la presenza

Alle/ai Rappresentanti delle associazioni e organizzazioni promotrici e aderenti al Coordinamento nazionale Salute Mentale

10 febbraio 2023

Carissim*,

a distanza di quattro mesi dal -> Global Mental Health Summit di Roma e soprattutto a venti mesi dalla “Conferenza ministeriale: Per una salute mentale di comunità”, da noi tutti fortemente voluta e sollecitata, avvertiamo la necessità di rivederci e di rilanciare la nostra mobilitazione.

Avevamo già valutato insieme gli esiti della Conferenza ministeriale (-> con un bilancio ragionato), individuando anche gli impegni che Governo, Regioni e Comuni dovevano coerentemente assumersi. Dobbiamo riconoscere che sono stati ben poco rispettati. Eppure è sotto gli occhi di tutti il grave stato in cui versa la maggior parte dei servizi di salute mentale (e socio sanitari più in generale) nel nostro Paese, per le ragioni che ben conosciamo e che si sono aggravate in questi ultimi anni: con pesanti ricadute sullo stato di salute e sulla qualità della vita delle persone, delle loro famiglie e delle comunità locali.

Occorre reagire, partendo dalla diffusa rete di associazioni presente nel territorio e che ogni giorno con fatica continua ad impegnarsi. E occorre unirci ancora una volta per avere più forza.

Il primo passo che proponiamo è un incontro online, sabato 25 marzo pomeriggio, delle/dei Rappresentanti delle associazioni e organizzazioni in indirizzo per discutere insieme questa situazione e per valutare come reagire.

In particolare ci sembrerebbe utile discutere se, quando e come, convocare una grande Assemblea nazionale in presenza (potrebbe essere a fine maggio a Roma, proprio nel 45mo dell’approvazione della legge 180) per rilanciare una mobilitazione per il diritto alla salute e alle cure, per la salute mentale e per ogni condizione in cui bisogna reclamare e affermare il rispetto dei Diritti Umani.

Non partiamo da zero: pensiamo alla Dichiarazione conclusiva della nostra Conferenza autorganizzata “Diritti, Libertà, Servizi: per la Salute Mentale” con le 10 rivendicazioni che hanno ispirato e orientato le tante iniziative svolte in questi anni a livello nazionale e in tante città, ma che certo hanno bisogno di essere aggiornate.

Cosa ne pensate? Restiamo in attesa di un riscontro, che ci confermi anche la disponibilità a partecipare alla riunione del 25 marzo, scrivendoci a: info@conferenzasalutementale.it .

Un Caro saluto.

Il coordinamento nazionale per la Salute Mentale

Ps

Se ritenete che altre Organizzazioni interessate possano partecipare all’incontro, vi preghiamo di segnalarcele. Così potremo invitarle.

la lettera proposta per il 25 marzo

Print Friendly, PDF & Email