SALUTE MENTALE, il Ministro Speranza intende stanziare subito più risorse per superare le disparità territoriali e rafforzare i Dipartimenti di Salute Mentale

Coordinamento nazionale Salute Mentale: bene primi segnali dopo la Conferenza di giugno ma occorre continuità, perciò, come annunciato (vedi Lettera aperta 23 luglio 2021) a settembre è convocata assemblea.

Intervenendo in occasione di Question Time sulla Salute Mentale il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato nuovi finanziamenti per superare le disparità territoriali e rafforzare i DSM. Si tratta di risorse per investimenti (ex articolo 20 legge 67/1988) e di fondi comunitari. Questi sono primi segnali positivi dopo la Conferenza di giugno. Tuttavia bisogna dare continuità agli impegni: perciò a settembre confermiamo la convocazione dell’Assemblea nazionale per fare il punto della situazione. Inoltre, ulteriori finanziamenti già quest’anno, oltre a quelli annunciati al Senato dal Ministro, possono arrivare destinando alla salute mentale parte delle quote vincolate per i Progetti Obiettivo nazionali di Piano.

Il Coordinamento nazionale per la Salute Mentale – 30.7.2021

 


Question Time al Senato sulla Salute Mentale: la risposta integrale del Ministro Speranza

Print Friendly, PDF & Email