Assemblea nazionale Conferenza salute mentale 30 maggio 2020 (4): Disabilità, servono azioni concrete. Lavoro al centro. Formazione: Nelle università mancano Basaglia e la riforma.

Assemblea nazionale Conferenza salute mentale 30 maggio 2020 (4): Disabilità, servono azioni oncrete. Lavoro al centro. Formazione: Nelle università mancano Basaglia e la riforma.

Dagli interventi all’Assemblea nazionale della Conferenza salute mentale (30 maggio), il richiamo, per il Governo e la task force guidata da Colao a riconoscere bisogni ed esigenze delle persone con disabilità, per le quali i servizi e trattamenti si mostrano ancora inadeguati. Criticità anche per la mancata attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, pure ratificata dall’Italia nel 2009. È stata posta la questione del lavoro come opportunita’ di cambiamento nella vita delle persone con problemi di sofferenza mentale. Le cooperative integrate non offrono assistenza ma percorsi di salute e il loro ruolo va riconosciuto anche con provvedimenti specifici che consentano loro di rimanere sul mercato del lavoro. I principi sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità faticano ad entrare anche nella formazione universitaria, da cui, tra l’altro, hanno sottolineato alcuni collettivi studenteschi di psicologia e medicina, sono cancellati il pensiero di Basaglia e il movimento di riforma che ha portato alla chiusura dei manicomi. Nel frattempo, si assiste ad una progressiva riduzione delle diverse professionalità, non solo mediche ma anche sociali, impegnate nei servizi psichiatrici, sempre più schiacciati sullo specialismo disciplinare. Da qui la necessità, di cui la Conferenza si fa portavoce, di creare, già nelle prossime settimane, nuovi momenti di incontro e confronto, anche a livello regionale, per porre la centralità politica del tema della salute mentale.

www.conferenzasalutementale.it

info@conferenzasalutementale.it

Facebook Conferenza SM

 

Print Friendly, PDF & Email