IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI: la conferenza nazionale a Cagliari il 10 dicembre

La Conferenza Nazionale “il diritto di avere diritti” che si terrà presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari, il 10 dicembre 2019, dalle 9 alle 19, vuole essere un confronto coraggioso e responsabile tra diversi attori sociali, per mettere a fuoco criticità esistenti e indicare nuove strade da percorrere per il benessere di una collettività solidale.

Il 10 dicembre 2019 si celebra in tutto il mondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU. Eppure questi nostri anni sono caratterizzati da pesanti e inaccettabili disuguaglianze sociali e territoriali che determinano, in una sempre maggiore fascia di persone, la violazione dei più essenziali diritti umani.

Il diritto al lavoro e ad un reddito dignitoso, ad avere una abitazione confortevole, una buona istruzione e formazione professionale. Il diritto a veder tutelata la propria salute fisica e psichica, a non subire coercizione alcuna. Il diritto a non subire ingiusta detenzione, ad avere un giusto e tempestivo processo, a poter intraprendere un percorso riabilitativo e di reinserimento sociale dopo la detenzione o la misura alternativa.

Il diritto a muoversi liberamente nel mondo e cercare per sé e la propria famiglia migliori condizioni di vita e una esistenza degna di essere vissuta. Il diritto a vivere nella libertà e nel rispetto della propria dignità umana, a non essere emarginati né tenuti in stato di schiavitù. Il diritto ad autodeterminarsi.

Parteciperanno gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Professionale S.Pertini di Cagliari. Sono riconosciuti crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica la locandina con il programma

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria informativa

A.S.A.R.P.: 3381597287 – 3317970847 – mail: ass.asarp@tiscali.it

Studio Hùdié: 3484211835 – 3479597561 – mail: info@studiohudie.it

Print Friendly, PDF & Email